La vera storia degli steroidi nello sport e nel bodybuilding
E anche il secondo personal trainer, di un’altra palestra, ci ha consigliato un prodotto da assumere con una iniezione e poi ci ha chiesto di perfezionare lo scambio attraverso la chat di Telegram, più difficile da intercettare. Tra le persone avvicinate da Alessandro Politi qualcuno spiega anche che è in corso un fiorente commercio tra Italia ed Egitto, dove quelle sostanze possono essere acquistate tranquillamente in farmacia. E dove ci siamo recati verificando di persona questo incredibile mercato, tutto alla luce del sole. Se mi seguite da un po’ sapete bene che considero chi fa uso di steroidi anabolizzanti come dei falliti, persone perdenti in partenza.
- Per piacere non fate l’errore di considerare il dosaggio del GH alla stregua degli anabolizzanti.
- Un ciclo viene generalmente strutturato su un periodo che varia dalle 5 alle 16 settimane, tuttavia la durata può essere prolungata fino a 20/26 settimane, inoltre è emerso che soprattutto nel modo del body building alcuni utilizzatori ne fanno uso per diversi anni senza mai interrompere.
- Gli steroidi ti porteranno al risultato più velocemente rispetto all’allenarsi natural, a parità di tutti gli altri fattori.
- Gli steroidi anabolizzanti legali sono farmaci propriamente detti che possono essere impiegati in ambito medico, esclusivamente sotto prescrizione.
- Ed è il motivo per cui in tutti gli sport si usano tantissimi tipi di farmaci, per superare questi limiti naturali.
Maggiori informazioni sono reperibili tramite l’Informativa sulla privacy, il Centro assistenza, e il Regolamento sui cookie e tecnologie similari. Per attivare la pubblicità personalizzata (come gli annunci basati sugli interessi), potremmo condividere i tuoi dati con i nostri partner di marketing e pubblicità utilizzando cookie e altre tecnologie. Tali partner potrebbero avere le proprie informazioni che hanno raccolto su di te.
Gli steroidi del natural body building: mesocicli di forza
L’eccesso di androgeni messi in circolazione nel sangue viene registrato dal cervello, che inibisce l’ipofisi nella produzione testicolare endogena. Inoltre, grandi dosi di androgeni iperstimolano i recettori di dopamina di tipo d-2, regolatori della libido, che inizialmente producono un notevole aumento del desidero sessuale, ma in breve tempo vengono bloccati a causa di un meccanismo di protezione alla iperstimolazione. E’ proprio questa la causa dei problemi sessuali che possono incresciosamente avanzare nel corso dell’assunzione di dosi eccessive o prolungate di steroidi anabolizzanti.
- La variabilità del problema dipende dal tipo di molecola presente nel farmaco utilizzato, oltre che dalle dosi assunte e dal periodo di somministrazione e rilascio degli androgeni presenti in tali sostanze.
- L’associazione quasi automatica che si viene a formare nella mente di coloro che guardano dall’esterno un bodybuilder corrisponde allo stereotipo “muscoli uguale steroidi”, un immaginario che ha fortemente contribuito ad alimentare una concezione negativa della pratica.
- Anzi, sono proprio un’esigua minoranza i bodybuilder che non hanno quel bruttissimo addome dilatato.
- Pochissimi anabolizzanti si trovano in vendita (sotto prescrizione), la maggior parte vengono usati esclusivamente all’interno degli ospedali.
Il grande “merito” degli steroidi e ciò che di conseguenza ne ha determinato la diffusione, è soprattutto la possibilità di ottenere risultati importanti dimezzando i normali tempi fisiologici. La rapidità tuttavia non è l’unico aspetto seducente, non tanto quanto la reale possibilità di ottenere risultati inarrivabili e di riuscire a superare quelli che sono i limiti che il fisico impone. Allenarsi eccessivamente e molto duramente, sollevando pesi troppo grandi oppure facendo troppe ripetizioni, sono gli errori più frequenti. Allo stesso modo, fasi di ripresa troppo brevi tra le sessioni di allenamento possono rallentare la crescita muscolare.
Body building e doping, il culturista pentito: “Si arriva fino alla prostituzione”
Negli anni ‘20 si iniziò a separare dalla ginnastica e dalla pesistica, che presero strade diverse. Possiamo dire che le origini del culturismo affondano nella cultura greca antica, dove educazione del corpo e competizione erano un valore riconosciuto come fondamentale in tutta la civiltà. Nell’antica Grecia filosofia e sport erano strettamente uniti per esprimere il vigore della mente e del corpo, ugualmente importanti nello sviluppo della persona. L’attività fisica, infatti, si praticava nel Ginnasio (palestra-scuola), in cui si sviluppavano di pari passo il corpo e la mente.
Lo scopo principale è amplificare gli effetti dello stress dell’allenamento sul bilancio azotato muscolare, amplificando notevolmente gli effetti ipertrofici dell’allenamento con i pesi. I prodotti che si possono acquistare sul web sono farmaci privi di sicurezza con cui si rischiano seri problemi di salute. Più ci si allontana dai dosaggi terapeutici e più ci si avvicina ai dosaggi tipici di abuso, più aumentano i rischi, ma è molto difficile avere una statistica metodologicamente accettabile che permetta di stabilire quale sia il rischio. Inoltre non esiste una dose letale di steroidi, ovvero il sovraddosaggio non ha effetti dannosi nell’immediato.
Natural Bodybuilding: lo sviluppo muscolare naturale
Da esercizio di routine per chi voleva salvaguardare il proprio benessere psico-fisico, ad un vero e proprio sport. Sono gli anni in cui gli atleti muscolosi erano considerati un fenomeno da baraccone; gi atleti (circensi) ostentavano la propria forza sollevando carri o animali tra gli applausi degli astanti. Il culturismo infatti prese piede prima all’interno dei circhi e delle manifestazioni, poi nei circoli privati ed infine nelle palestre di ginnastica.
Steroidi Anabolizzanti Legali e Naturali Bodybuilding
Ci sono molti casi di bodybuilder che sono morti in breve tempo perché non sapevano quello che facevano provando quei farmaci. Il loro uso in medicina è limitato e non devono essere confusi con i corticosteroidi, una diversa tipologia di farmaci steroidei comunemente prescritti in alcune malattie. Gli steroidi androgeni/anabolizzanti (AAS) sono il testosterone e i derivati sintetici e sono usati principalmente a scopo medico per la terapia ormonale sostitutiva nell’ipogonadismo maschile.
Finché determinate variabili sono correttamente allineate, la corretta somministrazione di steroidi anabolizzanti provoca efficacemente una risposta di costruzione muscolare. E qui sta la vera domanda, quali sono queste variabili e come si fa ad allinearle correttamente ?. Mi chiedi inoltre vantaggi e svantaggi dei due tipi di approccio al bodybuilding.
Il bello del natural bodybuilding è pensare di fare tutto con le proprie forze e notare che il tempo e l’età possono essere alleati. Il mondo del bodybuilding natural è la nicchia dello sport di nicchia e in quanto tale deve restare inviolabile, motivo per cui “gli altri” non li vogliamo. Non ne faccio solo una questione di legalità, perché si sa cosa accade altrove con tacito consenso, ma ritengo sia giusto competere ad armi pari. Esiste un disturbo psicoemotivo chiamato vigoressia, o bigoressia, grande, che consiste nel provare una fame di grossezza, fondamentalmente è il desiderio di ottenere un corpo sempre più grosso.
Gli steroidi anabolizzanti naturali sono integratori alimentari composti da amminoacidi o estratti vegetali in grado di ottimizzare la secrezione di ormoni endogeni e la sintesi proteica. Non sono presenti principi attivi ad azione farmacologica ma è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista e medico sportivo prima di assumere qualsiasi sostanza. Gli steroidi androgeni anabolizzanti sono delle sostanze vietate nelle competizioni sportive che vengono sottoposte ai famosi test antidoping.
Inoltre, può essere utile avvalersi di programmi che insegnano metodi salutari alternativi per aumentare la massa muscolare e migliorare le prestazioni. Tali programmi sottolineano l’importanza di una buona alimentazione e delle tecniche di sollevamento pesi. Per la strutturazione, in questa https://non-solo-sport.com fase, dell’allenamento si adotteranno solamente esercizi base, che stimolano in modo importante il sistema neuro-muscolare e che verranno usati anche nel resto della programmazione annuale. La frequenza delle sedute deve essere stabilita in base alla vostre personali capacità di recupero.